Il Pimenton de la Vera è una paprica dop di altissima qualità, si ottiene da peperoncini della varietà Ocales, Jaranda, Jariza, Jeromín, e Bola appartenenti alla specie botanica Capsicum annum L.
Si coltiva nella regione estremadura della Spagna.
Viene prodotta con metodi di lavorazione tradizionali:
i frutti vengono raccolti manualmente a completa maturazione, essiccati su fumo di legno di quercia e poi macinati in mulini a pietra.La caratteristica di questa paprica è la persistente ma delicata nota affumicata, il colore rosso brillante e il sapore intenso.
Può essere aggiunta alle salse (pomodoro, maionese, senape, pinzimonio), minestre e zuppe di legumi o spolverata sulle patate al forno o fritte oppure sulle verdure stufate.
Si abbina molto bene con pasta, riso, legumi oltre che per condire creme e vellutate a base di verdure. Viene anche utilizzato come ingrediente per preparare biscotti, focacce e pane.
Disponibile da noi sia dolce che piccante!
Vi proponiamo una ricetta facile e molto gustosa:
Linguine all’Aglio, Olio e Pimenton de la Vera!
Ingredienti per 2 persone
- Linguine (ma vanno bene anche altri formati di pasta) 160 g olio extravergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- Sale q.b.
- 1 cucchiaino di Pimenton de la Vera dolce o piccante.
Preparazione
Mettere una pentola di acqua sul fuoco per la cottura della pasta. Nel frattempo scaldare in una padella l’olio extravergine di oliva insieme all’aglio fino alla doratura degli spicchi. Spegnere, aggiungere il sale, la nostra spezia e mantecare fino ad ottenere una miscela omogenea. A questo punto Il sugo è pronto!
Quando l’acqua per la pasta bolle, salare e versare il formato scelto. A cottura ultimata, scolare, versare la pasta nella padella e amalgamare il tutto aggiungendo un po’ di acqua di cottura.
Spolverare un po’ di Pimenton direttamente sul piatto prima di servire.
Buon appetito!