HARISSA| Patrimonio dell’Unesco!

HARISSA| Patrimonio dell’Unesco!

L’Harissa è un condimento a base di peperoncini e diverse spezie, dal colore rosso intenso e dal sapore molto aromatico e indubbiamente piccante!
È una miscela che nasce in Tunisia, in particolare nelle sue regioni nord orientali, dove rappresenta parte integrante delle tradizioni culinarie e alimentari e che custodisce tra i suoi aromi una mescolanza di cultura, terra, persone e cibo.
Il suo nome deriva dal verbo arabo harasa, che significa “pestare”, in riferimento al metodo di lavorazione: si prepara infatti facendo essiccare i peperoncini al sole, che successivamente vengono mescolati e macinati insieme all’aglio, il coriandolo, il cumino ed altre spezie utilizzando un pestello e un mortaio o, in epoche più recenti, un tritatutto!
Per preparare la salsa si aggiungono il sale e l’olio fino ad ottenere una crema morbida che ricorda, sia per colore che per consistenza, il concentrato di pomodoro.

Questa gustosa e nota salsina, diffusa e molto utilizzata in tutti i paesi del Nord Africa di cultura araba che affacciano sul Mediterraneo, nel 2022 è entrata anche nella lista del patrimonio immateriale dell’Unesco per il suo valore culturale.
Tutto il sapere antico e le competenze tecniche acquisite relative alla coltivazione del peperoncino e alla successiva lavorazione vengono trasmesse all’interno della comunità tunisina di famiglia in famiglia, ma anche attraverso istituzioni agronomiche e gastronomiche di alto livello. È ormai una salsa di fama internazionale, utilizzata tanto nei fast food arabi di tutto il mondo, quanto nelle alte cucine degli chef!

Tradizionalmente viene utilizzata per accompagnare diversi piatti, dal cous cous alle verdure grigliate, dai piatti di legumi ai gustosissimi Falafel. Ma data la sua versatilità, questa miscela si può utilizzare anche nella cucina nostrana anche, per arricchire per esempio un piatto di pasta e fagioli a cui si vuol dare un tocco particolare!

Gli ingredienti dell’Harissa variano, ci sono molte ricette e differenti metodi di preparazione, generalmente si trova in commercio come salsa pronta oppure nella versione in polvere, e ad ogni grado di piccantezza.

La miscela Harissa che vi proponiamo è triturata, molto aromatica e di media piccantezza; ad aggiungere peperoncino si fa sempre in tempo!
Ingredienti: Peperoncino, Carvi, Cumino, Aglio, Sale, Paprica, Coriandolo, Menta, Pomodoro secco, Pepe di Cayenna.
Può essere utilizzata tal quale per aromatizzare salse, zuppe, legumi e verdure, oppure per la preparazione della tradizionale pasta di Harissa secondo la ricetta che segue:

Prendere 1 cucchiaino della nostra miscela, aggiungere da 3 a 5 cucchiaini di olio EVO a seconda della consistenza che si vuole raggiungere e lasciar riposare almeno un’oretta prima dell’uso per consentire agli aromi di sprigionarsi.
Buon appetito!