
TISANE E TE’ IN BUSTINE O SFUSE? | Seconda Parte
Il successo di un “campioncino”. Come è nato il filtro in bustina: L’ipotesi più accreditata attribuisce al newyorkese Thomas Sullivan l’invenzione dei filtri in bustina.
La conoscenza delle piante e del loro utilizzo è un patrimonio culturale prezioso che abbiamo ereditato dalla tradizione e che oggi viene ampliato dai molteplici studi scientifici, ed è nostra responsabilità mantenerlo vivo, valorizzarlo ed alimentarlo per continuare a beneficiarne.
Attraverso i nostri articoli e le chiacchiere che, per chi ne ha voglia, facciamo qui a bottega, cerchiamo di trasmettere le potenzialità delle piante officinali come strumento utile per il benessere del corpo e della mente.
I prodotti a base di piante officinali sono tantissimi e anche molto diversi tra loro (tisane, estratti secchi o liquidi, cosmetici… ). Spesso vengono considerati tutti uguali, ovvero prodotti naturali che fanno bene, senza soffermarsi adeguatamente sulla loro reale complessità!
Con questa rubrica proveremo a farvi entrare nel complesso mondo dei preparati erboristici analizzando definizioni, differenze, metodi pratici di preparazione. Lo scopo è quello di fornire degli strumenti per aumentare il livello consapevolezza nell’utilizzo dei rimedi a base di piante officinali.
Il successo di un “campioncino”. Come è nato il filtro in bustina: L’ipotesi più accreditata attribuisce al newyorkese Thomas Sullivan l’invenzione dei filtri in bustina.
Quali scegliere? Noi abbiamo fatto la nostra scelta e vi spieghiamo il perché. Nella nostra Bottega trovate solo piante “intere” SFUSE! Per pianta intera si
Spesso sentiamo utilizzare in modo interscambiabile i termini tisana, decotto o infuso. Nell’articolo precedente abbiamo chiarito che Tisana è per così dire il termine complessivo
La parola tisana deriva dal greco ptiso, ovvero pesto, trito, macino. Nei dizionari di etimologia si fa riferimento anche al termine ptisane, un decotto di
Mixis Officina delle erbe s.c.a r.l.
– Viale della Venezia Giulia n°16 angolo Via Attilio Hortis, Roma
– Orari della Bottega Erboristica:
Lun/Sab: 09:30 – 13:30; 16:00 – 19:30
ETICHETTA AMBIENTALE
Powered by Ivan Siravo | Ginko