Crema di patate aromatizzata al tè nero affumicato Lapsang souchong.
Pochi ingredienti per un risultato sorprendente!
- Ingredienti per 2 persone
- 600g di Patate
- 2, 3 Carote
- ½ Cipolla media
- 10 Funghi champignon
- Tè Lapsang souchong
- Olio EVO
- Sale
Preparazione
BASE: Pulite e tagliate le patate e le carote, mettetele in una pentola insieme all’acqua salata (a coprire le verdure) e fatele cuocere su fiamma bassa.
SOFFRITTINO: Nel frattempo tagliate la cipolla e i funghi, preparate una padella e mettetela sul fuoco con un filo di olio evo. Aggiungete cipolle, funghi e mezzo cucchiaio di foglie di tè e sale. Fate dorare il tutto a fuoco basso.
PREPARAZIONE DEL Té: Mettete l’equivalente di una tazza di acqua in un pentolino e riscaldate l’acqua finchè si formano le prime bollicine, circa 95°. Mettete un cucchiaio di tè nero Lapsang souchong in una tazza e versateci sopra l’acqua. Lasciate in infusione 3 MINUTI. Non di più! E filtrate.
Ci siamo! Scolate le patate (conservate l’acqua di cottura), aggiungete il tè e mettete di nuovo tutto sul fuoco per qualche minuto. Frullate con un frullatore e, se serve aggiungete un po’ di acqua di cottura fino ad ottenere una crema. A questo punto impiattate e aggiungete il soffrittino di funghi.
BUON APPETITO!
Questa ricetta può essere modificata sostituendo i funghi con altre verdure da abbinare ad un gusto affumicato, come ad esempio i cavolfiori!