La Tisana

La Tisana

La parola tisana deriva dal greco ptiso, ovvero pesto, trito, macino. Nei dizionari di etimologia si fa riferimento anche al termine ptisane, un decotto di orzo macinato usato nell’antica grecia come rimedio curativo.

Oggi con il termine Tisana si indica una preparazione acquosa per uso orale, preparata per decozione, infusione oppure macerazione di una miscela di droghe vegetali opportunamente frantumate; la preparazione è estemporanea, ovvero non è conservabile ed è da consumare al momento.
La parola ci dice quindi, nel modo più generico, che si tratta di un rimedio erboristico in cui si utilizza come solvente l’acqua, e come materia prima parti di piante officinali, generalmente essiccate. Non ci dice molto sul metodo di preparazione, che può essere l’infusione, la decozione o la macerazione.

Iniziando dalla materia prima, generalmente una tisana è composta da un certo numero di piante officinali, stabilito dal formulatore in base al suo utilizzo, che non supera di norma le 6-8 piante.
Più opportunamente si utilizza il termine droga, ovvero la parte della pianta con maggior concentrazione dei principi attivi desiderati (radice, fiore, foglie..). Questo vale per ogni preparato erboristico, perchè è fondamentale utilizzare la droga giusta! Basti pensare che di alcune specie si usano parti diverse per differenti scopi. Nella scelta delle droghe da miscelare si seguono diversi criteri, primo fra tutti la funzionalità, ovvero le proprietà delle piante scelte; ma anche, come vedremo parlando della differenza tra infuso e decotto, di quale parte della pianta ci serviamo e di quale sostanze chimiche sono in essa contenute.

Passando al solvente, l’acqua, è necessario soffermarsi sul concetto di solubilità, ovvero prestare attenzione al tipo di sostanze contenute nella droga utilizzata: devono essere sostanze che si sciolgono in acqua e devono passare in soluzione entro un determinato tempo e ad una certa temperatura!

..nel prossimo articolo vedremo più da vicino i metodi di preparazione! E a poco a poco risponderemo a tutte le domande! Seguiteci!!