Berberè | AFRICA

Berberè | AFRICA

Questa SPEZIA vi porterà in una terra ricca di culture, tradizioni e sapori: l’Africa.

Il Berberè più che una spezia è un insieme di spezie che ha origine nel Corno d’Africa dove caratterizza moltissimi piatti tradizionali, come il rinomato Zighinì.
Il Berberè è una miscela esotica vivace, profumata e ricca di sapore.
Non esiste un’unica ricetta per questa miscela, ma ce ne sono tante varianti che cambiano tra le diverse regioni e famiglie  e vengono tramandate di generazione in generazione.
Diciamo che le spezie caratterizzanti e immancabili sono: Pepe di Cayenna, Zenzero, Chiodi di garofano, Coriandolo e Pimento.

Il Berberè che abbiamo selezionato, disponibile nella nostra bottega e nello shop on line, è molto profumato e contiene in aggiunta alle “immancabili” la Noce moscata, il Cardamomo, il Kummel (Carvi) che ne esaltano il gusto.
Non è eccessivamente piccante e quindi dal nostro punto di vista è più gestibile e si possono sentire tutte le sfumature di gusto delle altre spezie che lo compongono.
Chi ama il piccante estremo può aggiungere del peperoncino alla mistura, e da noi ne trovate diverse varietà, oppure utilizzare i nostri OLEA EXTRA al peperoncino, in edizione limitata!

RICETTA | ETIOPE
Misir wat | Stufato di lenticchie rosse1 Cucchiaio di Olio EVO
Cipolla media grandezza
2 Cucchiaini (o più) di Berberè
1 Spicchio di aglio schiacciato (o più)
1 Tazza di lenticchie rosse spezzate
3 Tazze di acqua

La ricetta che vi proponiamo segue il nostro gusto, ma lascia tutto lo spazio alla vostra creatività.
Fate scaldare l’olio in una padella, aggiungete la cipolla e l’aglio finemente tagliati, dopo qualche minuto aggiungete il berbere e mescolate per amalgamare il tutto. Aggiungete le lenticchie rosse e ricopritele completamente con l’acqua. Fate cuocere a fuoco basso fino a cottura. Assaggiate e personalizzate la ricetta con altro Berberè, peperocino e sale.

Potete servirlo con del riso bianco e delle verdure e ottenere un pasto nutriente e bilanciato.
Come per i nostri piatti tradizionali anche in questo caso le varianti che si possono trovare sono tante.

In cucina si sa, ognuno esprime il proprio carattere e crea la sua personale formula aggiungendo, sostituendo e impreziosendo il tutto con l’immancabile ingrediente segreto.

Le Lenticchie, in particolare quelle rosse, non necessitano di messa a bagno prima della cottura e sono più digeribili. Vanno lavate prima dell’uso e cotte sempre senza sale (regola che vale per tutti i legumi) che si aggiunge a fine cottura! Le spezie rendono i legumi più digeribili e sapidi questo vi aiuterà a seguire una dieta ipocalorica e iposodica.

 


LO SAPEVI CHE?

I legumi sono ricchi di fibre, sali minerali, vitamine, in particolare quelle del gruppo B. Sono poveri di grassi e hanno un basso indice glicemico.

Rispetto alle proteine di origine animale, i legumi hanno anche un minor impatto sul nostro ambiente: minore emissioni di anidride carbonica, minor consumo di suolo e di acqua.